Home > Notizie per i soci > "IO LAVORO E GUIDO SICURO"

"IO LAVORO E GUIDO SICURO"

21.11.2017


Presso l’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico i giorni 5-6 dicembre si terrà una campagna di sensibilizzazione e prevenzione in tema di sicurezza stradale nei confronti dei lavoratori e della popolazione nel territorio riminese, in particolare sui rischi connessi all’uso di veicoli aziendali e nei percorsi casa lavoro.


 


Gli obiettivi generali del Progetto 2017 si possono così sintetizzare:


- favorire la diminuzione dell’incidentalità per lavoro durante la circolazione stradale ed in itinere (da casa al posto di lavoro e viceversa);


- favorire, conseguentemente, la diminuzione del costo sociale che viene a prodursi;


- fare informazione e proporre una cultura sul territorio che veda l’attenzione alla sicurezza sul lavoro, anche in strada, come fattore strategico alla lotta contro gli infortuni.


Il progetto, rivolto a lavoratori e aziende sul territorio regionale è promosso da: Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Comune di Misano, Inail Direzione Emilia Romagna sede di Rimini, Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, con il supporto tecnico del Misano World Circuit M.Simoncelli, autodromo che, oltre alla propria vocazione sportiva, sviluppa iniziative con percorsi didattici per la guida sicura e da GuidarePilotare, scuola di guida sicura e sportiva fondata nel 1982 da Siegfried Stohr.


La partecipazione dei corsisti è completamente gratuita, si rivolge a imprese e imprenditori, dipendenti e collaboratori.


Sono coinvolti anche la Provincia di Rimini, l’ACI, l’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna, le Organizzazioni sindacali, la Federazione Motociclistica Italiana e le Associazioni di categoria.


Le aziende del Territorio della Provincia di Rimini potranno aderire al Progetto, iscrivendo i propri dipendenti gratuitamente a una delle due giornate di Workshop e Corsi di Guida Sicura che si terranno presso il Misano World Circuit il 5 e 6 dicembre, destinati a:


- a lavoratori/guidatori di auto e veicoli commerciali (sino a 35 quintali) dotati di patente di guida di tipo B


- a lavoratori/guidatori di veicoli a due ruote dotati di parente di guida idonea alla conduzione di veicoli di cilindrata 50cc e 125 cc


- a guidatori di veicoli industriali (oltre i 35 quintali) dotati di patente di guida di tipo C/E


- a lavoratori/ guidatori con disabilità motoria dotati di patente di guida di tipo B